Chiquitica – chitarra low cost

Un’altra nostra attività, del tutto speciale, è quella che si occupa della produzione di strumenti a basso costo. Abbiamo infatti inventato una chitarra fatta di legno, bava da pesca e cartone, tale da costare pochissimo e poter essere quindi donata a chiunque. 

Infatti in alcune nazioni il prezzo di una vera chitarra è molto elevato e ciò fa sì che essa venga rubata, venduta o scambiata con altri beni prima ancora di essere utilizzata. Al contrario il costo esiguo della nostra chitarra la rende una sorta di “chitarra antifurto”, un mezzo utilissimo in alcuni contesti. 

La chitarrina si chiama ‘Chiquitica’, che in cubano significa ‘piccolina’, e sebbene sia uno strumento umilissimo, suona come una normale chitarra, sebbene ad un volume più basso.

Tuttavia si tratta pur sempre di uno strumento propedeutico, ovvero di uno strumento pensato per l’avvicinamento alla musica al quale intendiamo far seguire l’affido di una vera chitarra per gli studenti che mostreranno un reale interesse nello studio della musica.

Ad oggi ne abbiamo vendute circa un migliaio e con il ricavato abbiamo da un lato finanziato i progetti delle scuole di musica nei Paesi poveri e dall’altro acquistato il costoso macchinario necessario per la produzione. Il prossimo passo sarà quindi quello di inviare più chitarre possibile nei paesi poveri ovunque ce ne sarà bisogno.

Tramite alcuni docenti abbiamo attivato vari progetti di sensibilizzazione nelle scuole medie ed elementari, attraverso le varie attività che la nostra piccola chitarra ci permette di fare con i ragazzi: da un’introduzione iniziale sui Paesi poveri ai quali essa è indirizzata all’attività manuale necessaria per il montaggio; dalla pratica musicale vera e propria alla decorazione artistica della cassa armonica.

E, a proposito di questo, una menzione speciale meritano le collezioni di chitarre illustrate che abbiamo realizzato a Milano, Trento e Verona in alcune librerie specializzate, dove numerosi illustratori e artisti hanno realizzato alcuni modelli davvero speciali.