Romania

Uno degli ultimi progetti è stato quello di adibire una sala musica per un orfanotrofio a Radauti, una provincia nel nord della Romania. Il nostro obiettivo è quello di estendere e attivare progetti specifici anche nelle nostre città e ovunque la musica possa ridurre la sofferenza delle persone.

In questo periodo stiamo raccogliendo dei fondi per sostenere il lavoro del centro Maria Ward tramite una scuola musicale, la quale contribuisca alla formazione culturale dei bambini, affinché riescano a vedere con ottimismo e speranza il futuro, nonostante una giovinezza che si svolge in un contesto sociale drammatica. Lo scopo, quindi, è quello di riuscire a creare una struttura autosufficiente, tramite strumentazione, volontari ed insegnanti con conoscenze musicali.

“Un paese fiero, pieno di bellezza, di persone straordinarie che faticano e si impegnano per migliorare la loro terra. Un paese che amano profondamente. Ma ho visto anche un paese pieno di difficoltà. Così è nato in me il desiderio di fare qualcosa, fare la mia parte. Con quest’idea, grazie all’associazione Spagnolli Bazzoni e alla collaborazione dell’associazione UpDoo World, ho stabilito dei contatti con realtà presenti sul territorio e ho compreso che anche io, grazie alla musica, avrei potuto contribuire.

A Rădăuţi, nel nord-est della Romania, ho conosciuto la realtà gestita da suor Felicitas Butacu, il Centro sociale “Maria Ward”, che si occupa dell’aiuto ai bambini che vivono in situazioni familiari davvero complicate, a volte disastrate. Aiutano questi bambini a crescere, ad imparare, a socializzare, ma soprattutto a vedere un futuro che sia diverso dalla strada. E la musica può essere un fortissimo catalizzatore.

Piero Pegoretti