Cuba

Scuola di musica Sonríe

Il nostro progetto musicale a Cuba è la scuola di musica Sonríe di Rodas, un piccolo paesino cubano nella provincia di Cienfuegos dove, grazie ad alcuni donatori, abbiamo potuto acquistare una piccola casa e pagare dei docenti di musica che settimanalmente impartiscono le loro lezioni a bambini, anziani, adulti e disabili. 

A Cuba infatti solo pochissimi bambini, severamente selezionati in base al talento e alla tenacia, possono godere dell’insegnamento musicale nel Conservatorio; accade così che la maggior parte di essi non possa seguire alcun corso di musica, così come disabili e anziani per i quali la musica è una risorsa preziosa. Per questo motivo i nostri insegnanti si spostano in vari villaggi, talvolta su carri trainati da cavalli, per arrivare fino a piccole comunità dove tengono le loro lezioni. 

Il progetto è attivo dal 2013 ed è stato fondato da suor Anna Quinterio, a seguito di un soggiorno del musicista Lorenzo Frizzera, il quale tenne alcuni corsi di musica nel piccolo paesino e nei villaggi limitrofi. Oltre alle lezioni di chitarra, pianoforte e coralità la scuola ospita un laboratorio di teatro, danza e manualità e organizza annualmente svariati eventi e spettacoli. La parola ‘Sonríe’ significa ‘Sorriso’.

I nostri referenti locali sono le suore missionarie di Rodas, le quali si occupano della gestione amministrativa e logistica della scuola. Leggiamo e ascoltiamo le parole di suor Lavinia Serban (a sinistra nella foto sopra):

Buongiorno a tutti, mi rende molto felice potervi salutare. Sono Suor Lavinia, della congregazione di Gesù, sono rumena e sono in missione a Cuba dal 2016.

Quando sono arrivata, c’erano un gruppo di bambini che suonavano la chitarra nella chiesa di Rodas. Nel 2016 ci siamo spostati in una casa comprata da un sacerdote cubano (grazie alle cospicue donazioni di Mario Medici e di Elena Albertini, [N.d.R.]) composta da tre sale in cui abbiamo avviato tante attività. Nello stesso anno abbiamo iniziato una serie di laboratori per bambini e adolescenti: un laboratorio di chitarra per principianti e esperti, un laboratorio di teatro, di manualità, di piano, di coro di bambini, di danza; questo ci ha portato molta felicità ed ora iniziamo a vederne i frutti.

Quest’ultimo anno, oltre a me, ci sono stati cinque insegnanti che si sono occupati della formazione dei ragazzi e abbiamo avuto 49 alunni. Siamo molto felici perché, nonostante gli anni difficili che abbiamo trascorso – a causa della pandemia, ma anche per la mancanza di elettricità, il caldo, le zanzare e i tifoni tropicali – sia gli alunni che gli insegnanti hanno manifestato un acuto interesse e per questo sono stati molto costanti nella preparazione. 

Speriamo di poter continuare anche nel futuro queste attività che sono a disposizione dei bambini e degli adolescenti perché in verità in questo luogo non ci sono molte possibilità per impiegare bene il tempo. 

Desidero ringraziare tutti voi per l’appoggio, le preghiere e i vostri contributi: vi siamo molto grati perché insieme, ognuno con il proprio dono e facendo la propria parte, contribuisce a fare in modo che questi bambini e ragazzi possano crescere con dei valori, possano crescere un pò più felici e più buoni.

Suor Lavinia Serban

Foto

Video

Saggio finale dell’anno scolastico
Saggio finale dell’anno scolastico (con pioggia tropicale)

Insegnanti

Questo progetto è sostenuto da UpDoo World in collaborazione con l’associazione Spagnolli-Bazzoni Onlus, grazie, in particolare, al sostegno di Mario Medici. Per una visione di sintesi è possibile scaricare un’infografica del progetto in formato pdf cliccando sul pulsante qui sotto: