CORO MILLECOLORI
Il Coro Millecolori è un coro interetnico di bambini e giovani, rom e napoletani, provenienti dalle zone più marginali del quartiere di Scampia e frequentanti il Centro Millecolori. Il Coro è composto da voci bianche, più una sezione di percussioni, una sezione di chitarre e una sezione fiati.
Il Coro Millecolori costituisce un sostegno alla crescita umana e culturale dei bambini attraverso l’educazione alla bellezza in ambito musicale, al fine del recupero della dignità sociale, umana e spirituale ad essi sottratta dalla situazione di deprivazione in cui crescono, nonché un’occasione di crescita nell’integrazione tra etnie diverse e conviventi.
Finalità del Coro Millecolori
Obiettivo generale del progetto è far crescere nella formazione musicale e nell’integrazione i bambini che vengono al Centro, in modo che abbiano:
1) maggior consapevolezza dei propri talenti;
2) maggior consapevolezza delle proprie tradizioni musicali;
3) maggiore riconoscimento della propria dignità umana e sociale;
4) consapevolezza che la musica costituisce, per chi lo vuole, un’opportunità di formazione e professionalizzazione (musica come studio specifico e professione);
5) consapevolezza che l’impegno nella musica costituisce un’occasione di “salvezza” dai contesti criminali di provenienza.
Con il nostro aiuto, sosteniamo in parte economicamente agli insegnanti e un pulmino che porta i bambini nella sede del corso di fiati, che si trova al centro di Napoli.
Tutto questo permette a tutto il coro/orchestra di lavorare serenamente, creare un repertorio, iniziare a fare i primi concerti e così farsi conoscere ad un pubblico più ampio.






Questi progetti sono stati realizzati da UpDoo World in collaborazione con la ONLUS Spagnolli-Bazzoni, sempre di Rovereto, associazione grazie alla quale il team di UpDoo World ha mosso i suoi primi passi, ricevendo una grande fiducia e un fondamentale sostegno anche economico.